- Propaganda Elettorale - Occupazione Aree - Utilizzo Sale Comunali
-
ELEZIONE SUPPLETIVA del 22 e 23 OTTOBRE 2023
PROPAGANDA ELETTORALE
UTILIZZO SALE COMUNALI - UTILIZZO AREE PUBBLICHE
Al fine di esplicitare il principio della “par condicio” l’assegnazione degli spazi (sale e aree) sarà settimanale.
Le istanze dovranno essere presentate esclusivamente in via telematica utilizzando il servizio disponibile nel sito www.comune.agratebrianza.mb.it nella sezione Home Page _ Servizi online – Segreteria – istanza denominata distintamente, per le sale “ Domanda utilizzo sala per propaganda elettorale 2023” e per le aree "Domanda per occupazione aree pubbliche propaganda elettorale 2023" e compilando il MODULO ON LINE.
L’accesso ai servizi online del Comune di Agrate Brianza è possibile direttamente con SPID o con C.I.E.
La procedura consente di salvare i dati in fase di compilazione ed anche di sospenderla temporaneamente. Al termine della compilazione, se la procedura è corretta, oltre alla scritta "Dati generali della richiesta - Documenti/Allegati" comparirà la scritta "Invio richiesta".La domanda sarà valida solo se si termina la procedura completando l'invio. Qualora non venisse visualizzata la ricevuta riportante il numero di protocollo, la data e l'ora di inoltro, la procedura non è andata a buon fine.
ISTRUZIONI per la compilazione delle ISTANZE ON LINE
ISTRUZIONI per la visualizzazione ESITO ISTANZE ON LINE
---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°° ---- °°°°
Entro le ore 12,00 del mercoledì dovranno pervenire l'istanza online per varie richieste che si riferiscono alla settimana successiva. Potranno comunque essere inoltrate richieste di utilizzo aree o sale per tutto il periodo di campagna elettorale.
Le stesse verranno vagliate al fine del rilascio delle autorizzazioni per la sola settimana successiva (dal lunedì alla domenica).
In caso di richiesta della stessa sala o della stessa area, solo per la prima richiesta si terrà conto dell’ordine di presentazione dell'istanza on line, successivamente si attuerà un criterio di rotazione e/o sorteggio.
RICHIESTE UTILIZZO SALE COMUNALI
Per le riunioni di PROPAGANDA ELETTORALE a partire dal giorno di pubblicazione dei manifesto di convocazione dei comizi elettorali GIOVEDI' 7 settembre 2023 sino a VENERDI' 20 ottobre 2023 le sale comunali individuate nell’art. 2 del “Regolamento per l’utilizzo delle sale comunale” sono le seguenti:
c/o il Municipio : SALA Ex-ARCAc/o la Cittadella della Cultura di Via G. M. Ferrario:
- AUDITORIUM “Mario Rigoni Stern”
- SALA "Piero Brambilla"
- SALA EXPO
c/o le Scuole di Via C. Battisti: AUDITORIUM "Franco Reitano"
c/o Centro Aldo Moro: SALA RIUNIONI
c/o locali di Via Riva del Ponte Nuovo: SALA RIUNIONI
Per le modalità di richiesta e di concessione dell’utilizzo delle sale si rimanda a quanto stabilito dall’art. 5 “Concessione delle sale a scopo di propaganda elettorale” e al Foglio patti e condizioni utilizzo sale comunali
RICHIESTE OCCUPAZIONE AREE PUBBLICHE (planimetrie allegate a fondo pagina)Per le occupazione di aree pubbliche per PROPAGANDA ELETTORALE, a partire dal 30° giorno antecedente la votazione venerdì 22 settembre 2023 e sino al venerdì 20 ottobre 2023, le postazioni individuate con deliberazione della Giunta Comunale indicate nell'allegato ELENCO AREE PUBBLICHE PER PROPAGANDA ELETTORALE
Tale individuazione, soprattutto nell’isola pedonale, tiene conto dello spazio a disposizione per la collocazione di gazebo (di solito delle dimensioni max. 3 mt x 3 mt) e della necessità di un’adeguata distanza tra le diverse postazioni (minimo 10 mt. ca.). Nel caso in cui una delle postazioni individuate non dovesse risultare disponibile per cause di forza maggiore, verrà concordata idonea soluzione alternativa, evitando postazioni davanti alle scuole durante le ore di attività didattica, davanti ai Cimiteri e alla Residenza per gli anziani.
Qualora in base alle richieste pervenute entro i termini sopracitati per la settimana considerata rimanessero libere delle sale/aree, potranno essere assegnate a chi ne ha fatto richiesta.
Nessuno dovrà recare disturbo durante i comizi nel corso dei quali sarà vietata la distribuzione di volantini ai partecipanti da parte di aderenti ad altri schieramenti politici, così come sarà vietato il transito di mezzi mobili annunzianti l’ora e il luogo dei comizi in prossimità di piazze, strade o sale ove siano già in corso riunioni elettorali, che l’uso di mezzi amplificatori e simili nei comizi verrà consentito di norma dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 22.00, che l’uso di mezzi amplificatori su mezzi mobili sarà consentito solo per il preannuncio dell’ora e del luogo in cui si terranno i comizi e le riunioni di propaganda elettorale solamente negli orari dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 16.30 alle ore 19.30 del giorno della manifestazione e di quello precedente.
Planimetrie
Da venerdì 22 settembre 30° giorno antecedente quello della votazione sono vietati:
- il lancio o getto di volantini in luogo pubblico o aperto al pubblico
- la propaganda elettorale luminosa o figurativa, a carattere fisso in luogo pubblico, escluse le insegne delle sedi di partiti
- la propaganda luminosa mobile
Dal medesimo giorno:
- possono tenersi riunioni elettorali senza l'obbligo di preavviso al Questore.
l'uso di altoparlanti su mezzi mobili é consentito solo nei termini e nei limiti dell'art. 7, comma 2, L.130/1975. L'uso é subordinato alla preventivo autorizzazione del Sindaco